Municipium
Competenze
Sportello Unico Edilizia
- Gestisce i procedimenti abilitativi che riguardano l’edilizia residenziale, le relative funzioni di controllo, (abusivismo e titoli in sanatoria), gestisce procedure speciali (PAS) e rilascio agibilità.
- Prende in carico i progetti strutturali con verifica di completezza e regolarità della documentazione presentata (art. 13 LR 19/2008) e trasmette alla RER per verifica tecnica.
- Gestisce l’iter di sconvenzionamento degli alloggi di edilizia sociale (ex L 865/71 e L 10/77); rilascio Attestazione di idoneità alloggiativa rispetto ai requisiti igienico-sanitari.
- Rilascia Autorizzazioni pubblicitarie.
- Autorizza le attività estrattive (cave).
- Gestisce le richieste di accesso agli atti relativi ai procedimenti edilizi; fornisce consulenza ai cittadini e ai professionisti in materia urbanistico-edilizia.
Urbanistica e Pianificazione Territoriale
- Collabora e coordina l’attività di elaborazione e approvazione del nuovo sistema di pianificazione urbanistica locale, ai suoi diversi livelli (PSC, POC, RUE).
- Collabora e assiste l’elaborazione e approvazione dei piani di settore (PAE, Zonizzazione acustica ecc.).
- Governa l’attuazione degli strumenti urbanistici vigenti (approvazione di varianti specifiche), anche mediante Accordi con i privati (ex art. 18 LR 20/00).
- Gestisce i procedimenti relativi agli Accordi di programma in variante al PRG (art. 40 LR 20/00) e varianti per attività produttive ex art. 8 e DPR 160/2010.
- Esercita funzioni di verifica dei piani urbanistici attuativi del PRG, stipula convenzioni, supporto nell’approvazione.
- Rilascia Certificati di Destinazione urbanistica.
Ambiente
- Gestisce e controlla in collaborazione con il gestore del servizio di raccolta domiciliare/stradale; gestisce le richieste/segnalazioni dei cittadini, l’iter sanzionatorio conseguente a comportamenti inadeguati. Verifica i contratti di servizio, i disciplinari tecnici attinenti l’organizzazione e gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento al recupero dei rifiuti urbani; elabora i dati a supporto della riscossione dei relativi tributi.
- Coordina il monitoraggio della qualità dell'aria e dell’inquinamento da campi elettromagnetici; gestisce le procedure in materia di rumore ambientale.
- Organizza iniziative ambientali con le scuole primarie.
- Collabora e coordina l’attività di elaborazione del PAES, gestisce le azioni da attuare.
- Redige e aggiorna il piano della telefonia mobile e gestisce convenzioni con operatori.
- Rilascia autorizzazioni e nulla-osta in materia di scarichi di acque reflue in pubblica fognatura e in acque superficiali.
- Gestisce Autorizzazioni Uniche Ambientali (A.U.A) per le matrici di competenza.
- Gestisce le procedure di valutazione di impatto ambientale (V.I.A. e Screening) e quelle di Valutazione di Incidenza per le materie di competenza.
- Attuazione procedure e rilascia le autorizzazioni paesaggistiche.
- Rilascio autorizzazioni per abbattimento piante in area privata.
- Gestisce le problematiche connesse alla tutela degli animali, gestisce e controlla i servizi forniti dal canile intercomunali; gestisce le colonie feline presenti sul territorio comunale. Controlla la presenza di animali sinantropi in territorio urbanizzato (colombi e storni).
- Collabora nei processi di Certificazione Ambientale mediante la raccolta sistematica e monitoraggio dei dati ambientali (quali-quantitativi) relativamente alle attività comunali; compilazione degli applicativi regionali (ORSO) e del MUD.
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Telefono responsabile di settore : 0523 780363
Telefono ufficio ambiente : 0523 780361
Telefono edilizia privata : 0523 780359
Fax : 0523 767545
Email : ambiente@comune.rottofreno.pc.it
Municipium
Ulteriori Informazioni
Orari di apertura al pubblico
lunedì |
11.00 |
13.00 |
|
|
mercoledì |
11.00 |
13.00 |
|
|
giovedì |
11.00 |
13.00 |
15.00 |
17.00 |
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 14:16