Anagrafe e Servizi Demografici

L'area include la gestione dei servizi di anagrafe, stato civile, elettorale, servizi cimiteriali e ufficio legale.

Municipium

Competenze

  • Anagrafe
  • Stato Civile
  • Elettorale
  • Servizi Cimiteriali
  • Staff del Segretario Generale per l’assistenza e ufficio legale
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio di Rottofreno

Piazza Guglielmo Marconi, 2, 29010 Rottofreno PC, Italia

Municipium

Contatti

Indirizzo email ufficio stato civile : stato-civile@comune.rottofreno.pc.it
Indirizzo email ufficio anagrafe : anagrafe@comune.rottofreno.pc.it
Telefono : 0523 780313
Telefono : 0523 780327
Telefono : 0523 780322
Municipium

Ulteriori Informazioni

Sede Principale
Rottofreno - Palazzo municipale
Piazza Marconi 2 - 29010 Rottofreno
Ufficio anagrafe e servizi demografici tel. 0523 780313 -780327
fax 0523 781929

San Nicolò - Sede decentrata: aperta al lunedì ore 9.00 - 12.30
Ufficio certificazione anagrafica
Via XXV Aprile 49 - San Nicolò
tel. 0523 780350

Recapiti
 
PEC (Posta Elettronica Certificata) demografici.rottofreno@legalmail.it

anagrafe@comune.rottofreno.pc.it

stato-civile@comune.rottofreno.pc.it

Orari di apertura al pubblico 

GIORNI

ORARI DI APERTURA

SEDI

lunedì 

9.00

12.30

SEDE DI SAN NICOLO'

martedì

9.00

12.30

SEDE DI ROTTOFRENO

mercoledì

9.00

12.30

SEDE DI ROTTOFRENO

giovedì

9.00

12.30

SEDE DI ROTTOFRENO

venerdì

9.00

12.30

SEDE DI ROTTOFRENO

sabato

9.00

12.30

SEDE DI ROTTOFRENO



Ufficio legale
Organizzazione e gestione del servizio legale mediante supporto alle attività anche di altri servizi nonché di collegamento tra l’Ente e gli studi legali nominati dall’Amministrazione nelle cause e controversie cui l’Ente è chiamato in giudizio avanti il tribunale Civile o Amministrativo.
 
Servizi cimiteriali relativi alla contrattualistica mediante gestione delle mappature di tutte le concessioni (nuovi inserimenti, rinnovi, volturazioni, traslazioni, estumulazioni, inumazioni), autorizzazione funerali e organizzazione cimiteriale attraverso collegamento costante con ditta concessionaria della gestione cimiteriale.
 
Servizi Demografici
Cambi di residenza, cancellazioni e cambi di toponomastica, esistenza in vita, stati di famiglia immigrazioni-emigrazioni, convivenze di fatto e modifica costituzioni, autentiche di firme passaggi proprietà veicoli, rilascio certificazioni varie, rilascio e rinnovi carte d’identità, programmazione e/o tenuta elenco giudici popolari, iscrizioni e cancellazioni AIRE, attestazioni di iscrizione anagrafica, attestazioni di cittadinanza straniera.
 
Ufficio elettorale
Predisposizione e partecipazione diretta all’organizzazione degli eventi elettorali, predisposizione atti  e convocazione Commissione elettorale, tenuta schedari, statistiche elettorali, tenuta elenchi presidenti e scrutatori e collegamento costante con Enti sovraordinati.
 
Stato Civile
Registrazioni dei morti, delle nascite, delle cittadinanze, predisposizione atti di matrimonio dalle pubblicazioni alle trascrizioni nei registri, separazioni e divorzi, unioni civili in tutte le loro fasi, dalla richiesta alle verifiche, alle registrazioni.
Attuazione degli indirizzi stabiliti dagli organi di governo dell’Ente.

Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 15:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy